intestazione sito definitivo

© 2024 by Spazi Altri E.T.S. 

logo_spazi.altri

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

| OPEN CALL | 

Progetto Archivi Domestici | Documentare il Quotidiano

Introduzione

 

Il progetto Archivi Domestici nasce da un’idea dell’associazione culturale CUT - Circuito Urbano Temporaneo

In occasione della V edizione della Biennale di Prossimità, che si svolgerà a Napoli il 3-4-5 ottobre 2024, Archivi Domestici sviluppa una nuova progettualità in collaborazione con l'associazione culturale Spazi Altri: un'esperienza pensata per la città di Napoli. 

 

Il progetto sarà composto da due fasi: la prima, antecedente la Biennale, vedrà il coinvolgimento di Spazi Altri con un’azione di sensibilizzazione e raccolta di materiale e la seconda, durante la biennale, con CUT - Circuito Urbano Temporaneo che allestirà uno stand aperto alla comunità in cui i visitatori potranno interagire, partecipare ad attività e approfondire le tematiche trattate.

placeholder

Cos'è un Archivio Domestico?

 

Un archivio domestico è un insieme di documenti prodotti dalle famiglie, comprendenti fotografie, filmati e materiale cartaceo. Questi archivi offrono una visione unica della vita quotidiana e delle tradizioni familiari, spesso con un valore storico-culturale maggiore rispetto agli archivi pubblici.

La creazione di un archivio domestico nasce dalla necessità di raccogliere e conservare le memorie private delle famiglie, trasformandole in un patrimonio culturale condiviso. 
 

Attraverso la catalogazione e la digitalizzazione di documenti, fotografie e materiali audiovisivi, scopo è restituire nuova vita a storie quotidiane, viaggi, eventi, tradizioni, aneddoti e momenti significativi che altrimenti rimarrebbero inaccessibili.

documentation

Obiettivi 

 

  • Recupero e valorizzazione: riportare alla luce storie familiari e materiali in grado di arricchire il tessuto culturale e sociale della nostra comunità; 
  • Digitalizzazione: offrire un servizio di digitalizzazione gratuita, garantendo ai partecipanti la custodia dei loro ricordi in un formato accessibile e duraturo; 
  • Creazione di archivi narrativi: trasformare i documenti raccolti in narrazioni che riflettano la storia personale e collettiva, legando le esperienze familiari ai contesti più ampi in cui si inseriscono.
photograph

Cosa cerchiamo

 

Invitiamo le persone a condividere i loro archivi legati all'abitare, anche temporaneo, sul territorio napoletano, che possono includere: 

 

  • fotografie di case, stanze significative, momenti di vita quotidiana domestica (cene in famiglia, celebrazioni, feste); 
  • diari o lettere che descrivono esperienze legate all'abitare, aneddoti su vicini di casa, cambiamenti nel quartiere o nella comunità;
  • materiale audiovisivo che mostra la vita domestica nel tempo, come filmati delle feste in casa o delle quotidianità familiari.
camera

Ti va di partecipare? 

 

Contattaci tramite mail: spazialtri.associazione@gmail.com 

con Oggetto: Partecipazione CALL Archivi Domestici | Documentare il Quotidiano

oppure

Compila il form → clicca qui

 

 

PRENDEREMO UN APPUNTAMENTO PER INCONTRARCI NELLE PROSSIME SETTIMANE! ;)

signature

Scarica il bando qui!

logo cut piccolo

in collaborazione con:

in occasione della:

verso napoli