© 2024 by Spazi Altri E.T.S.
Catalogo Espanso
Catalogo Espanso nasce come proposta per il modulo “LLL - Long Life Learning” del PON “Obiettivo successo” dell' ITIS Alessandro Volta di Napoli.
Il progetto ha previsto un'analisi della situazione museografica e museologica del Museo Laboratorio "Nicoletta Fiore" sito nella scuola per la progettazione di un percorso di fruizione e valorizzazione con fine primario l'idea del Life Long Learning.
Catalogo Espanso è il prodotto di risemantizzazione di parte della collezione del museo, frutto del lavoro di un gruppo di giovani studenti della scuola che, attraverso l'ausilio del gioco Le Musée Exquis, hanno rimesso in discussione il museo evidenziandone nuove narrazioni e possibili nuovi percorsi espositivi.
All'interno del Catalogo Espanso è possibile fruire di contro-narrazioni di vario tipo che si riuniscono nell'idea di una contrapposizione tra scienza e pseudoscienza sedimentata all'interno del museo. Dal punto di vista didattico l’idea della contro-narrazione (ovvero le finzioni create dagli studenti) dà vita a quello che potremmo definire “effetto choc” ossia la possibilità attraverso il processo emozionale di un apprendimento più rapido e permanente dell’oggetto osservato.
** Catalogo Espanso è un progetto in collaborazione con l'Associazione Genesi
Il progetto è stato curato da
M.A. Albanese e A. Di Caprio
Fotografie di archivio a cura di
Vincenzo Borrelli